In questa pagina sono riportati i principali link a progetti che propongono l’elaborazione on-line di carte geografiche, tramite i quali è possibile visualizzare diversi fenomeni geografici, in modalità più o meno interattiva, tramite l’elaborazione di cartogrammi (carta geografica sulla quale vengono rappresentati dei dati statistici). Buon divertimento!
1) LivingAtlas, una collezione di dati geografici di tutto il mondo, liberamente consultabile attraverso l’utilizzo di un’applicazione dinamica (mapviewer).
2) Our World in data, progetto della Oxford University, tramite il quale è possibile accedere a migliaia di tavole grafici e cartogrammi, nonché articoli a commento dei maggiori fenomeni esaminati.
3) World Mapper. Tramite questo sito è possibile “elaborare” cartogrammi dalla forma insolita ma di immediata percezione, perché i territori sono ridimensionati secondo la materia di interesse.
4) Trademap, progetto in collaborazione con ONU, UE, WTO, che fornisce cartogrammi e statistiche sul commercio globale, per 220 Paesi e oltre 5.300 prodotti (import-export).
5) Resourcetrade.earth è stato sviluppato dal think tank inglese Chatham House per consentire agli utenti di esplorare le dinamiche del commercio internazionale di risorse naturali, le implicazioni sulla sostenibilità e le relative interdipendenze che emergono tra paesi e regioni importatori ed esportatori.