A) SEZIONE LIBRI GUIDA. Come Dante incontrò Beatrice, qui troverete una serie di pubblicazioni per orientarvi nel paradiso della geografia. In questa sezione trovano posto i volumi che sono il risultato di un enorme sforzo di sintesi, per censire e classificare i contributi delle varie scuole del globo alla definizione di una specifica materia geografica. E di questa indispensabile opera, che ci permette in poche pagine di abbracciare secoli di “evoluzione disciplinare”, e di comprenderne gli ambiti di ricerca e le interazione con la vita reale e con le altre discipline oggi, ringraziamo di cuore gli intrepidi ed appassionati autori.
A1) Tiziana Banini: GEOGRAFIE CULTURALI (FrancoAngeli, 2019) . “Troppo spesso le discipline scientifiche utilizzano linguaggi autoreferenziali che confinano pensieri e idee agli ambienti accademici. Questo libro in fondo vuole servire proprio a questo: a semplificare quanto più possibile la serie dei discorsi e dei ragionamenti che hanno portato la geografia culturale a configurarsi come avanguardia degli studi geografici ovvero ad avvicinare neofiti e studenti a una produzione di conoscenza che, sostanzialmente, si interroga sui modi in cui si può pensare il mondo e si può agire per cambiarlo”.
A2) Mirella Loda: GEOGRAFIA SOCIALE – Storia, teoria e metodi di ricerca (Carocci Editore, 2021). “Il volume propone un percorso introduttivo particolarmente attento agli aspetti teorici e metodologici che contraddistinguono la g. sociale rispetto ad altre branche della geografia umana. Si trattano le implicazioni derivanti dalle diverse concezioni di spazio che presiedono alla ricerca, si osservano gli sviluppi della disciplina nei diversi contesti culturali, si illustrano infine, con l’aiuto di casi di studio, le sue potenzialità applicative per l’analisi e il governo delle problematiche territoriali a diverse scale“.
A3) Claudio Cerreti, Matteo Marconi, Palo Sellari: SPAZI E POTERI – GEOGRAFIA POLITICA, GEOGRAFIA ECONOMICA, GEOPOLITICA (Laterza, 2019). Negli ultimi trenta anni il nostro pianeta ha attraversato un vorticoso processo di trasformazione che ha modificato radicalmente i tradizionali rapporti di forza tra i continenti. In tutto questo, la geografia è tornata ad avere un ruolo centrale. Gli autori hanno compiuto una scelta innovativa: trattare assieme aspetti politici e geopolitici, economici e demografici proprio per dare meglio conto di questa nuova fase.