In questa pagina vengono elencate le pubblicazioni periodiche che i vari sodalizi, i dipartimenti universitari o altre istituzioni, pubblicano sull’universo-mondo della geografia. Essi costituiscono quindi una preziosissima fonte d’informazione sia percepire lo stato dell’arte della materia, sia per conoscere territori e comunità umane, vicine e lontane, su cui si pone l’attenzione della dell’operosa ricerca geografica italiana e non solo.
1) Geotema è la rivista organo ufficiale dell’AGeI-Associazione dei Geografi Italiani, fondata da Alberto Di Blasi. «Geotema» pubblica articoli originali inediti, in italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco; è rivista di classe A per il settore concorsuale 11/B1.
2) Il Bollettino della Società Geografica Italiana – So.Ge.I è “la più antica rivista geografica in Italia ed una delle più antiche del mondo: fondato nel 1868 e da allora non ha mai cessato le pubblicazioni”. Riconosciuta dall’Anvur di fascia A, per l’area 11.
3) La Rivista Geografica Italiana viene pubblicata ogni tre mesi dalla Società di Studi Geografici, per un totale di 4 numeri all’anno. E’ rivista ANVUR di Fascia A, ora on-line a cura di FrancoAngeli.
4) Memorie Geografiche è una rivista delle Società di Studi Geografici; dal 2012 pubblica gli atti del Convegno nazionale annuale “Oltre la Globalizzazione”.
5) L’Oblò è una rivista on-line della Società Geografica Italiana, particolarmente focalizzata sul viaggio. Nel sito della So.Ge.I è possibile trovare anche una sezione di “Geografia a libero accesso”, dedicata agli e-book.
6) Documenti Geografici, nata nel 1998, è una testata di proprietà dell’Università di Roma “Tor Vergata”, riconosciuta dall’Anvur di fascia A, per l’area 11, settore 11/B1; viene diffusa online (open access) dal 2012.
7) Ambiente, Società e Territorio è la rivista, sia cartacea che on-line, dell’AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, particolarmente incentrata su metodologie didattiche, mondo della scuola, racconti di viaggio.
8) Il Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia è nato nel 1964, ed è stato inserito dall’ANVUR nelle riviste di Fascia A per l’area 11/B, Geografia. Dal 2014 i contenuti sono pubblicati solo in digitale (open access).
9) Geostorie, bollettino del CISGE, dal 2018 rivista di Classe A per il settore ANVUR 11/B1. Alcuni volumi CISGE sono open-access qui.
10) Il Semestrale di Studi e Ricerche è una rivista fondata nel 1988, erede delle “Pubblicazioni dell’Istituto di geografia”, edita dal 1931; è di proprietà della Sapienza Università di Roma, ed è pubblicata con il contributo dell’Ateneo.
10) La Newsletter del Centro di Elaborazione Culturale Mobilità e Migrazioni Internazionali (MoMi), è pubblicata dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università degli studi di Napoli L’Orientale.
12) Geocast è un podcast sperimentale dell’A.Ge.I., a cura della RedCom (redazione comunicazione). In 2 minuti si ascoltano informazioni sulle attività dell’Associazione, su eventi o su temi di interesse per chi si occupa di geografia.
Le riviste nazionali e internazionali che si occupano di geografia (materia compresa nell’ Area 11) riconosciute dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) le trovate ai seguenti link: riviste area 11 ; e riviste area 11 di fascia A (quelle cui l’ANVUR ha attribuito un maggior rilievo scientifico). All’interno di questi elenchi vanno individuate le riviste pertinenti al settore scientifico-disciplinare geografia (M-GGR/01 e 02).
Tra quelle internazionali ci piace segnalare Political Geography, rivista di fascia A, unico caso in cui un geografo italiano, Filippo Menga, è editor-in-chief.